Cofanetto regalo biglietto per il Bioparco di Roma

Con il vostro biglietto per il Bioparco di Roma scoprirete questo zoo situato nel cuore della capitale, all'interno di Villa Borghese. Una giornata ideale da trascorrere in famiglia!

Ingresso valido per 1 persona 

Perché visitare il Bioparco di Roma?

Inaugurato nel 1911, il Bioparco di Roma offre l'occasione perfetta per osservare la fauna selvatica nel cuore della Città Eterna.

Basato su un concetto molto diverso da quello di uno zoo convenzionale, questo spazio è dedicato al recupero delle specie in via di estinzione, all'educazione ambientale e alla ricerca scientifica sul comportamento degli animali.

Durante la visita al Bioparco di Roma potrete scoprire ed esplorare un sistema naturale davvero unico. Il parco ospita 1.200 animali appartenenti a un totale di 200 specie, tra cui vedrete mammiferi, uccelli, rettili e anfibi da tutto il mondo!

Come se non bastasse, il Bioparco possiede anche una ricca collezione botanica che, inizialmente, era composta principalmente da specie mediterranee e, poco a poco, si è arricchita di centinaia di piante esotiche. Un'attività ideale per tutta la famiglia!

Emozionati con tutta la famiglia e i bambini con gli animali del Bioparco di Roma

Il Giardino Zoologico di Roma fu inaugurato oltre 100 anni fa, il 5 gennaio 1911, ad opera dell’architetto Carl Hagenbeck. Questi rivoluzionò la concezione degli zoo sostituendo le gabbie con i fossati. All’epoca gli zoo avevano uno scopo puramente ricreativo, l’unico obiettivo era il divertimento del pubblico attraverso l’esposizione di animali rari e esotici. Prova il Bioparco di Roma con il pacchetto famiglia.

Il Bioparco di Roma è situato all’interno dei Giardini di Villa Borghese. Natura, arte, cinema sono letteralmente a due passi di distanza e possono offrire una giornata piena di emozioni e capolavori.

AREA DEI RINOCERONTI BIANCHI: si estende per circa 2.600 mq complessivi dove  è stata ricostruita un’ambientazione di savana africana, con piante per lo più di origine sudafricana. Riproduce quanto più possibile l’habitat naturale di questa specie con una grande pozza di fango è collocata all’interno del recinto arricchita da un’ampia sezione educativa.

AREA PINGUINI DEL CAPO: dedicata ai pinguini del Capo si estende per circa 400 mq. Al suo interno è stato ricreato l’ambiente asciutto e luminoso delle spiagge sudafricane, con rocce naturali e un mix speciale di ghiaia e piante di origine sudafricana. Gli animali hanno a disposizione una grande vasca in cui possono tuffarsi e nuotare liberamente mentre il pubblico li osserva.

AREA TIGRI DI SUMATRA:  si estende per circa 1.000 mq complessivi, compresi i ricoveri interni, superficie più che raddoppiata rispetto all’originaria area realizzata ai primi del 900 dall’architetto Carl Hagenbeck. Il nuovo exhibit riproduce quanto più possibile l’habitat naturale di questa sottospecie ad altissimo rischio di estinzione. All’interno sono state installati dei tronchi di castagno, i bambù di maggiori dimensioni e del prato realizzata con diverse sementi sparse a mosaico.Il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare questo felino.

L’educazione ambientale è una delle missioni principali del Bioparco

CASA DELLE GIRAFFE:  a giraffa è uno degli animali più amati dai visitatori. Attualmente vari esemplari di giraffa si trovano in un exhibit di 1700 mq. L’exhibit  è stato creato nel 1926 in perfetto stile moresco. Con un sapiente intervento di restauro conservativo si è recuperato ogni dettaglio architettonico che ha caratterizzato la Casa delle giraffe, come le merlature delle finestre con le formelle multicolori in ceramica. Dopo alcuni anni è tornato a Roma uno degli animali più amati dai cittadini, in un exhibit 5 volte più grande dei 350 mq occupati dai precedenti esemplari di giraffa. L’area è stata ampliata sino a 1700 mq, abolendo i fossati, sostituendoli con spazi d’acqua ambientati e meno impattanti.

AREA DEI GUFI: Gufi delle Nevi e Gufi reali sono le specie di gufi ospitate nell’area dedicata ai rapaci notturni. Il nuovo exhibit, che si trova davanti all’area delle giraffe, è suddiviso in due aree di circa 36mq ciascuna per le due specie, dove potranno essere osservati senza alcun disturbo attraverso un’ampia vetrata. A simboleggiare la nuova area una gigantografia di un gufo reale in volo di circa 19m di lunghezza per 3m di altezza, per un totale di 40mq di superficie.

Vieni a conoscere tutte le specie animali che popolano il Bioparco di Roma!

AREA DEGLI ORANGHI: L’exhibit dedicato agli oranghi,  è caratterizzato da un ampio spazio esterno di 320 mq con un’altezza massima di 6.00 m ed una cubatura di oltre 1.600 mc. L’area esterna è collegata con quella interna attraverso un passaggio aereo di 14 metri; inoltre una grande vetrata di 15 m permette al pubblico una vista molto ravvicinata degli animali.
All’interno dell’area gli oranghi hanno a disposizione alberi, tronchi, corde e piattaforme in legno per muoversi, riposarsi e posizionare il nido, proprio come accade in un ambiente naturale.

AREA DEI LEMURI CATTA:  Lemuri Catta sono le proscimmie del Madagascar. Hanno una inconfondibile coda ad anelli bianchi e neri. L’area dedicata copre una superficie di 600 mq ed è stata progettata applicando gli stessi concetti espressi negli altri exhibit con , ampi spazi con ricostruzioni di ambienti naturali delle foreste del Madagascar.

Orari

Gli orari di apertura del Bioparco di Roma sono i seguenti:

  • Dal 1º gennaio al 25 marzo: dalle 9:30 alle 17:00.
  • Dal 26 marzo al 29 ottobre: dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00.
  • Dal 30 ottobre al 31 dicembre: dalle 9:30 alle 17:00.

Orario prolungato: 

Scopri maggiori informazioni

Condividi