Ci troveremo all'orario indicato in Largo Martellotta per dare il via a una visita guidata di Alberobello. Sapevate che è conosciuta come la capitale dei trulli? Nel corso dell'itinerario, scopriremo cos'ha di speciale questa località dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Per un'ora, intraprenderemo un tour a piedi di Alberobello che vi permetterà di osservare da vicino queste iconiche costruzioni. I trulli vi sorprenderanno! Durante il percorso, parleremo della storia e del significato di alcuni dei disegni che decorano i tetti di queste emblematiche strutture.
Cammineremo fra i trulli del quartiere di Aia Piccola, una zona residenziale, e quelli di Rione Monti, che vanta oltre 1000 esemplari. Momento foto! Terminata la visita guidata, sarà giunto il momento di costruire un trullo in miniatura con le nostre mani. Non vi sembra forse il souvenir perfetto da portare a casa?
Prima di concludere la visita, ci dirigeremo verso un trullo originale del XVIII secolo per partecipare a una degustazione di aperitivi tipici pugliesi. Pancia mia fatti capanna!
Tre ore più tardi, ci saluteremo nel punto di incontro di Alberobello.