Idee cofanetti regalo visita guidata dell'abbazia di Casamari a Veroli

Dopo aver incontrato la guida alle 15:30 all'esterno dell'abbazia di Casamari, inizierete un tour alla scoperta di uno dei più importanti esemplari di architettura gotica cistercense in Italia

Passeggiando tra le sue mura, la guida ci parlerà della storia del complesso religioso. Sapevate che qui sorgeva un tempo l'antico municipio romano di Cereatae Marianae? Con il declino dell'Impero Romano, i monaci benedettini si stabilirono in queste terre e iniziarono a costruire l'abbazia nell'XI secolo. Tuttavia, ciò che possiamo contemplare noi oggigiorno è frutto di ristrutturazioni posteriori, ad opera dei monaci cistercensi.

Percorreremo dunque le sale principali dell'abbazia, come i chiostri, la sala capitolare, la biblioteca, il refettorio e la chiesa. Noteremo che l'apparato decorativo del monastero è molto sobrio, un tratto comune in tutti gli edifici dell'ordine cistercense. Volete sapere perché? Il giorno del tour lo scoprirete!

Con un po' di fortuna, potremo anche ascoltare i canti gregoriani dei religiosi che risiedono ancora in questo luogo sacro.

Concluderemo la visita guidata dell'abbazia di Casamari alle 17:30 all'esterno del complesso religioso.

Scopri maggiori informazioni

Condividi