Idee cofanetti regalo Archeopark Fortezza di Verrucole San Romano in Garfagnana (LU)

Sia per la posizione panoramicamente incantevole tra i boschi della Garfagnana ma anche per le forme architettoniche inconsuete ed affascinanti, la Fortezza delle Verrucole gode di una fama tale da identificarla come la più imponente tra le fortificazioni dell'Alta Valle del Serchio.
Quello che la rende unica non é però la sua intrinseca bellezza, bensì che al suo interno ci sia un cuore pulsante: Archeopark Fortezza di Verrucole.
L'Archeopark Fortezza di Verrucole é un museo vivente che sta ricreando all'interno delle mura le condizioni di vita del castello nel XIII secolo.
Attraverso una visita guidata decisamente interattiva si scoprono - e provano in prima persona - vari aspetti della vita quotidiana del medioevo italiano: Armi e mestieri (ad esempio la tessitura) oppure ancora alimentazione e cura della persona (presente anche l'Orto dei Semplici dedicato alle piante officinali).
Neanche a dirlo, i bambini diventano protagonisti di questa avventura entusiasmante e formativa... Basata solo su fonti storiche documentabili, per cui sorprendentemente interessante anche per gli adulti.
Se proprio non vi basta la sola visita guidata é possibile partecipare ai laboratori didattici (su prenotazione):
- battaglie al castello
- il gioco della pallascudo
- arcieria
- erboristeria e medicina
- miniatura e scrittura
- il mondo del tessile
- cucina.
Archeopark Fortezza di Verrucole: Quando una visita si trasforma in un'esperienza indimenticabile!

Di per se, la struttura della Fortezza delle Verrucole cattura lo sguardo per la sua bellezza e per l’ambiente naturalistico in cui è posta. Sicuramente, essa è uno dei monumenti più rappresentativi della Garfagnana e del sistema delle fortificazioni militari presenti sul territorio limitrofo. Tuttavia, senza l'intervento d’interpreti consapevoli la Fortezza rischia di essere afona, amara sorte che è toccata a troppi immobili storici. Per questo motivo abbiamo ideato il progetto Fortezza Verrucole Archeopark.

Il progetto Fortezza Verrucole Archeopark prevede la ricostruzione della vita all’interno della Fortezza sotto forma di museo vivente. così com’era quando era abitata in passato. Gli ambienti sono stati riallestiti come potevano presentarsi alla fine del XIII° secolo e grazie alla presenza guide-reenactors si scoprono storia e vita della Fortezza e nella Fortezza. Oltre alle visite guidate vengono proposte attività di laboratorio pratiche indirizzate sia ai ragazzi si agli adulti.

Fortezza di Verrucole in Garfagnana: come nel Medio Evo in una natura da  sogno - Cosa fare in Toscana

Condividi