Ci troveremo nel punto di incontro indicato di Capizzo e, una volta riuniti, daremo il via al nostro tour delle chiese rupestri del Cilento. Siete pronti?
Inaugureremo il nostro percorso dirigendoci verso la Cappella di San Mauro, raggiungibile mediante una serie di tornanti e gradoni e Circondata dal verde intenso della lecceta, aggrappata a una scarpata calcarea e situata sulla vetta di Monte Chianello. Sapevate che, l'11 luglio di ogni anno, gli abitanti della zona conducono la statua del santo protettore al santuario?
Dopo aver contemplato la cappella, vi lasceremo del tempo per fare il pieno di energia con una bella colazione al sacco, prima di proseguire in direzione della nostra seconda tappa: la cappella di Santa Lucia, costituita da due ambienti contigui, ciascuna con un altare in fabbrica.
Da qui, imboccheremo un sentiero che ci condurrà a Magliano Vetere, località in cui concluderemo il nostro itinerario di trekking. Una volta giunti a destinazione, potrete approfittare del tempo libero a vostra disposizione per visitare il Museo paleontologico della località o per esplorare la zona in piena autonomia, prima di raggiungere l'area preposta per il pranzo, che prevede una selezione di salumi del territorio, mozzarella e vino locale.
Faremo quindi tappa a Magliano Nuovo, dove culmineremo la nostra esperienza con una serie di assaggi di dolci tipici nella località di "Preta Perciata", un passo un tempo costituito da un tunnel scavato nella roccia. Sapevate che è stato uno dei 14 valichi del Mezzogiorno con diritto di pedaggio?
Dopo 8 ore di tour, daremo per concluso l'itinerario. L'attività si svolge con una guida che parla italiano
Ecco alcune delle più belle escursioni da fare nel Cilento. Profa un cofanetto regalo con tante cosa da vedere e da fare nel Cilento incluso il parco.
Se vieni in visita nel Cilento non dimenticare di visitare il Parco nazionale. Con Parchibox regali il parco nazionale del cilento con bellisisme escursioni.
Scopri tante cose da visitare nel Cilento con Parchibox.