Idee cofanetti regalo tour delle ville palladiane in bici elettrica

Ci troveremo alle 9:00 di fronte al Palazzo Valmarana Braga di Vicenza e, una volta riuniti, saliremo in sella alle nostre bici elettriche e attraverseremo il centro storico di Vicenza in direzione nord per raggiungere le ville palladiane. 

Sapevate che queste splendide ville sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco? Inaugureremo l'itinerario visitando Villa Caldogno, opera dell'architetto Andrea Palladio. Queste splendide ville venete del XVI secolo furono edificate per le famiglie nobili dell'epoca, diventando ben presto un riferimento architettonico persino al di fuori dei confini nazionali. Vi sorprenderanno!

Dopo aver percorso gli ambienti della villa e aver osservato i suoi splendidi affreschi, faremo una sosta in un ristorante locale per ricaricare le pile con un delizioso pranzetto. Il menù prevede un antipasto, un piatto principale, una bevanda e un caffè.

Dopo pranzo, pedaleremo lungo le sponde del fiume Bacchiglione ed osserveremo dall'esterno la Villa Valmarana Bressan, caratterizzata da uno stile leggermente più sobrio rispetto alla precedente. Continueremo dunque a contemplare le ville della campagna vicentina fino a raggiungere la Villa Ghilanzoni Curti.

Sebbene l'antica residenza della famiglia Curti non sia opera del Palladio, la sua conformazione estetica è evidentemente ispirata alle ville di questo brillante architetto del 1500. Accederemo dunque all'interno dell'edificio e verremo accolti con un bicchiere di vino accompagnato da deliziosi aperitivi. Che meraviglia!

Infine, riprenderemo le biciclette e concluderemo il tour facendo ritorno al punto di incontro alle 17:45.

Scopri maggiori informazioni

Condividi