Ci incontreremo all’ora indicata all’ingresso del Giardino Pubblico di Caltagirone, considerato uno dei dieci giardini più belli della penisola. È proprio da questo spazio verde decorato in stile Art Nouveau, che ospita tra le altre cose un palco in stile moresco e il Teatrino Belvedere, che daremo inizio al nostro tour a piedi, passeggiando lungo i suoi viali.
Proseguiremo passando per Museo della Ceramica, e ci avvieremo lungo la strada principale di Caltagirone, fino a raggiungerne il suo centro storico. Qui, vedremo il Tondo Vecchio, un monumento costruito nella seconda metà del Settecento e oggi sede di spettacoli all’aperto.
In seguito, il tour ci porterà lungo il ponte di San Francesco, dove ammireremo i suoi cinque archi e i tipici vasi in ceramica creati da artisti locali. La passerella, fu costruita nel XVII secolo come collegamento tra due delle tre colline su cui si la città fu edificata.
Continuando il nostro percorso tra le strade di Caltagirone, ammireremo le bellissime chiese e i palazzi in stile Barocco e Art Nouveau, fino a raggiungere la Cattedrale di San Giuliano, con il suo imponente campanile di 48 metri. Il tempio, costruito in uno stile Liberty, presenta una bellissima cupola in maiolica, mentre al suo interno è possibile osservare numerosi affreschi che rappresentano scene dell’Antico Testamento e decorazioni barocche in legno.
A pochi passi dalla Cattedrale, si trova la Piazza del Municipio, circondata da eleganti edifici come il Palazzo dell’Aquila, in stile neoclassico e quello che in passato fungeva da Palazzo Senatorio e che al giorno d’oggi ospita la Galleria Luigi Sturzo.
La nostra ultima tappa sarà in uno dei punti più iconici della località: la famosa scalinata di Santa Maria del Monte, costruita nel XVII secolo per collegare il centro storico con la parte più moderna della città. L’incredibile opera conta 142 scalini decorati con piastrelle colorate in ceramica ed è un luogo centrale durante celebrazioni come l’Infiorata, in cui viene adornata con fiori, o durante la festa del Santo Patrono, in cui 4000 candele la illuminano creando un’atmosfera magica.
Concluderemo il nostro tour privato di Caltagirone in questo punto emblematico, due ore dopo l’inizio della visita.
