All'orario stabilito, ci incontreremo in Piazza XX Settembre, ansiosi di dare il via alla nostra visita guidata del castello di Roccadaspide, una fortezza privata che avremo l'onore di esplorare accompagnati dai suoi simpaticissimi proprietari. Pronti per un tuffo nel passato?
Quest'imponente roccaforte, probabilmente fondata nel 1245 ma dall'aspetto tipico delle strutture militari quattrocentesche, è arroccato su di un massiccio sperone, da cui domina l'intero paese. Sui suoi 400 metri di perimetro svettano le merlature difensive, le mura possenti e sette vertiginose torri, le più antiche delle quali si ergono a est e a ovest dell'edificio.
Accederemo all'incantevole cortile interno, passando per una gradinata esterna settecentesca e un maestoso passaggio a volta: anche qui, ritroveremo le caratteristiche tipiche degli edifici del 400 italiano, lascito di una storia intramontabile. Il maniero, splendidamente conservato, nel corso dei secoli è stato rimodernato e ristrutturato nel pieno rispetto della sua antica gloria, come di certo potrete notare durante il tour. In più, i nostri premurosi anfitrioni saranno ben felici di svelarci affascinanti aneddoti e curiosità sulla loro solenne dimora! Durata 2 ore in compagnia di una guida che parla italiano.