idee cofanetto regalo tour guidato in battello dei Navigli a Milano

Milano: tour guidato in battello dei Navigli

La navigazione sui Navigli di Milano è un'esperienza imperdibile per scoprire e ... La visita guidata in barca sui Navigli  vi farà esplorare  Navigli di Milano con un tour guidato in barca. Scopri la storia di questi corsi d'acqua unici, naviga sul Naviglio Grande e sul Naviglio Pavese. Questo itinerario ti permette di scoprire da vicino i segreti di quest’affascinante quartiere. I canali, chiamati anche Navigli di Leonardo, sono il risultato di secoli di lavori ai quali ha contribuito proprio Leonardo Da Vinci. Il giro in barca sui Navigli è un must tra le cose da fare a Milano.

Partendo dal Naviglio Grande è possibile osservare da subito le tipiche case di ringhiera milanesi, che rappresentano la Milano di una volta. Dopo pochi minuti, si incontra una delle più antiche chiese della città: la Chiesa di San Cristoforo, la cui costruzione è iniziata nel XIII secolo. Procedendo in battello lungo il Naviglio Grande si incontra la storica sede di Canottieri Milano Olona e il famoso vicolo dei lavandai, gioiello architettonico che prende il nome dai residenti che vi lavavano il bucato.

Attraversando il ponte dello Scodellino, si giunge alla moderna e celebre Darsena che da secoli è considerata una zona di divertimento e svago, caratterizzata dalla presenza di bar, ristoranti e locali – tutt’ora è il centro della night-life milanese.

Lasciando la Darsena, continuando la navigazione nel Naviglio Pavese e oltrepassando il ponte del Trofeo si può intravedere il borgo dei Formaggiaia dove si dice sia stato inventato il delizioso Marscarpone.

Procedendo verso sud si incontra la Conchetta, la prima delle 14 conche di navigazione che collega Milano e Pavia.

iverse sono le curiosità che si possono trovare sui navigli, eccone alcune: 

1) Attraverso il Naviglio Grande è avvenuto il trasporto dei marmi che decorano ancora oggi il Duomo di Milano, provenienti dalle cave di Candoglia sul Lago Maggiore.

2) Nel 1805 Napoleone ha completato la costruzione del Naviglio Pavese per collegare “Milano con il mare”. 

3) La navigazione sul naviglio fu un metodo di trasporto eccellente, abbandonato solo a partire dalla prima metà dell’ottocento per la concorrenza delle ferrovie.

4) Sui Navigli è nata e ha vissuto una delle più grandi donne del Novecento, Alda Merini, così legata ai navigli che non ne poteva fare a meno per scrivere i suoi versi.

  • Goditi una passeggiata nell'area dei Navigli
  • Esplora angoli nascosti, come il Vicolo Lavandai
  • Scopri le storie che si celano dietro al sistema di canali

Descrizione completa

Ammira il sistema di dighe nella zona dei Navigli, progettato da Leonardo Da Vinci. Durante questo tour a piedi di 1 ora dalla Chiesa di San Lorenzo, fai una passeggiata per la zona della Darsena e dei Navigli. La guida ti mostrerà e spiegherà la storia di questo sistema strategico di canali che collegava Milano all'area circostante, tra cui il Lago di Como e il Lago Maggiore. Infine, scoprirai le straordinarie aree dove le lavandaie si recavano a lavare la biancheria e ammirerai le tipiche case milanesi.

Cosa è incluso

  • Guida turistica certificata

  • Set di cuffie per gruppi di oltre 10 persone
  • Tour per piccoli gruppi

Ecco un modo intelligente per regalare emozioni Scopri cosa vedere e le cose da fare a Milano. Con i nostri cofanetti regalo 
avrai tante cose da vedere e da visitare a Milano  anche oggi stesso. Parchibox ti aiuta a scegliere i posti da visitare a Milano in un giorno o in due giorni anche nel solo week end o alla Domenica.
cose da fare a Milano oggi.

Parchibox è un modo originale per regalare un viaggio box viaggi  anche con bambini. Scopri come regalare un viaggio aperto senza data, tra tante esperienze e idee regalo da viaggio in Italia.  Un box viaggi perfetto da regalare  Idee regalo romantiche, originali, per la donna, per la festa del papà, per la mamma, per un anniversario, un compleanno, festa di laurea o alla migliore amica  N.B.: con Parchibox puoi scegliere di utilizzare per te o la tua famiglia il cofanetto o regalarlo personalizzandolo per il tipo di regalo prescelto ( per lui, per lei, di laurea, di  compleanno, di San Valentino, per i  40 anni , comunione, cresima, o un'occasione speciale) anche per amici e conoscenti.

Scopri maggiori informazioni

Condividi