Idee cofanetto regalo escursione sulla Via Amerina e a Civita Castellana

Percorri l'antica Via Amerina e addentrati nel centro storico di Civita Castellana, alla scoperta dell'antico popolo italico dei Falisci. Natura e archeologia in un'unica escursione!

Itinerario

Dopo esserci riuniti davanti alla stazione Piramide di Roma, alle 9:00, saliremo a bordo di un comodo minivan e partiremo alla volta della Via Amerina, che collegava Roma ai principali centri dell'odierna Umbria. Siete pronti per scoprire i tesori archeologici che si celano lungo questo antico tracciato romano?

In compagnia di una guida naturalistica, inizieremo un'interessante passeggiata sulle tracce dei Falisci, un popolo italico contemporaneo degli Etruschi. Addentrandoci lungo la Via Amerina, circondati da un paesaggio agreste fatto di estese pianure e canyon mozzafiato, avremo modo di conoscere i tratti salienti di questa popolazione forte e orgogliosa, che dominava la Valle del Treja.

Successivamente, raggiungeremo il borgo storico di Civita Castellana, dove faremo una sosta in un ristorante locale, per ricaricare le pile con un pranzo composto da antipasto tipico, primo, dolce e una bevanda a scelta tra acqua, vino, birra o una bibita (in alternativa, l'antipasto potrà essere sostituito da un secondo con contorno).

Rifocillati a dovere, dedicheremo il pomeriggio al tour guidato di Civita Castellana, esplorando il suo centro storico e visitando l'emblematico Forte Sangallo, una fortezza risalente alla fine del XV secolo che oggi ospita il Museo Archeologico dell'Agro Falisco, la regione abitata dai Falisci.

Più tardi, assisteremo ad una dimostrazione di lavorazione della ceramica di Civita Castellana, per conoscere la tradizione dell'artigianato locale. Chi non potrà resistere alla tentazione di portarsi a casa un ricordo di queste bellissime maioliche, può stare tranquillo... Avrete un'ora di tempo libero per fare shopping e curiosare per le strade del borgo a vostro piacimento!

Infine, ci rimetteremo in viaggio verso Roma, dove l'arrivo allo stesso punto di partenza è previsto per le 19:00.

Scopri maggiori informazioni

Condividi