Descrizione completa
Via Appia Antica nel tratto tra la chiesa del "Domine Quo Vadis?" fino al Parco degli Acquedotti Se hai già fatto il classico giro turistico della città e vuoi di più, sei sulla strada giusta. La vasta area protetta del Parco Regionale dell'Appia Antica apre le sue porte per accogliervi con tutti i suoi 4500 ettari. La guida locale ti mostrerà quanto sarà facile guidare un'ebike e ti darà un'introduzione alla zona prima di iniziare la visita guidata.
A soli 2 km dal Circo Massimo c'è un'ansa verde gremita di chiese, catacombe, tombe e resti dell'Impero Romano che fiancheggia la famosa Regina Viarum, la Regina di tutte le strade come ricorda il poeta romano Stazio nella sua opera "Silvae". Un tempo concepita per scopi militari e poi utilizzata da commercianti, pellegrini, intellettuali e viaggiatori di tutto il mondo, l'Appia Antica conserva ancora tutte le sue bellezze naturali e archeologiche.
Partendo dalla via Appia Antica numero 60 presso EcoBike, si passa davanti alla Chiesa del Domine Quo Vadis, dove, secondo la leggenda, l'apostolo S. Pietro, in fuga dalla persecuzione di Nerone contro i cristiani, ebbe il miracoloso incontro con Gesù, che, mentre scompare, ha lasciato le sue impronte sul marciapiede.
Poi, puoi fermarti alle catacombe di San Sebastiano o San Callisto e, al ritorno, puoi decidere se visitare una delle due in autonomia pagando in loco € 10 a testa con il tour. Prossimo punto di riferimento?
Il circo privato dell'imperatore Massenzio, il miglior circo romano conservato in tutto il mondo. Entra gratuitamente nel complesso costituito dal circo, dalla villa e dal mausoleo del figlio Valerio Romolo. Qui è stato girato il film Ben-Hur diretto da William Wyler e con Charlton Heston, in particolare la scena della corsa dei carri.
Sullo stesso versante, in salita, su un altopiano lavico risalente a più di 260000 anni fa, sorge la Tomba di Cecilia Metella che con il suo corpo gigantesco che sembra dominare tutto il Parco, la guida locale vi racconterà la storia questa nobildonna di cui abbiamo poche informazioni tranne che per la sua famiglia. Il punto strategico dove fu costruita la tomba fu in seguito utilizzato come fortezza nel medioevo da diverse famiglie, tra le quali spicca il nome di Caetani. Approfittarono della posizione per controllare tutta la zona e costruire un vero e proprio villaggio autosufficiente con una recinzione privata in modo che i passanti dovessero pagare un dazio per transitarvi. Un itinerario archeologico unico nel suo genere che abbraccia i punti salienti della Regina Viarum, partendo dalla Chiesa “Domine Quo Vadis” fino al Ninfeo dei Quintili per proseguire nel meraviglioso Parco degli Acquedotti. Un giro in bicicletta tra sepolcri, terme, ville aristocratiche fino alla vera marmellata dell'ingegneria romana.
Cosa è incluso
Parchibox è un modo originale per regalare pacchetti viaggi a Roma anche con bambini. Cofanetti da regalare per pacchetti viaggio roma o come idee regalo per Roma. ,
Affascinanti cose da vedere, posti da visitare, attrazioni. Un pacchetto turistico di sicuro interesse per amici o conoscenti o da vivere in coppia a Roma.
Regala un viaggio a Roma tra tante esperienze da regalare a Roma e in Italia, idee regalo romantiche, originali, per la donna, per la festa del papà, per la mamma, per un anniversario, un compleanno, festa di laurea o alla migliore amica
N.B.: con Parchibox puoi scegliere di utilizzare per te o la tua famiglia il cofanetto o regalarlo personalizzandolo per il tipo di regalo prescelto ( per lui, per lei, di laurea, di compleanno, di San Valentino, per i 40 anni , comunione, cresima, o un'occasione speciale) anche per amici e conoscenti.