Volete respirare a pieni polmoni ed immergervi nella natura incontaminata dell'Emilia Romagna? In questo itinerario di trekking sull’Appennino Tosco-Emiliano esploreremo l’affascinante Valle dell'Aneva e visiteremo le Grotte di Labante.
Ci incontreremo all'ora indicata e, dopo le presentazioni, daremo inizio a un itinerario di trekking sull'Appennino Tosco-Emiliano.
Entreremo nelle Grotte di Labante, una formazione rocciosa carsica caratterizzata da caverne di travertino con sorprendenti cascate che sgorgano tra le loro pareti. Le peculiarità geologiche dei suoi cunicoli e crepacci sono uniche al mondo. Nel corso del tour vi spiegheremo perché sono così speciali.
A continuazione esploreremo la Valle dell'Aneva per conoscere altre grotte di questa zona dell'Appennino settentrionale. Cammineremo attraverso aree boschive, osservando la vegetazione ed entrando in contatto con la fauna locale.
Durante il percorso vedremo numerosi ruscelli e ci imbatteremo nei monoliti dei Serretti, delle enormi rocce che sicuramente cattureranno la vostra attenzione. Il panorama visto dall'alto di queste formazioni rocciose è davvero strepitoso!
Il percorso escursionistico si concluderà, tra le 12:30 e le 13:00, facendo ritorno al punto di partenza.