Idee cofanetto regalo visita guidata di Acqui Terme

Alle 9:30 ci ritroveremo in Piazzetta Abramo Levi per iniziare la visita guidata di Acqui Terme. Durante sei ore esploreremo il centro storico di questa città termale, alla scoperta delle sue origini e del suo patrimonio monumentale.

Inizieremo a passeggiare mentre la guida ci parlerà dell'importanza che la località raggiunse ai tempi dell'Antica Roma. Situata sulle colline dell'Alto Monferrato, questa cittadina, infatti, godeva di grande fama grazie alle sue sorgenti termali. Sapevate che le loro acque hanno proprietà medicinali?

Continueremo il tour di Acqui Terme visitando il quartiere ebraico, compiendo un salto temporale che dall'epoca dell'Impero Romano ci porterà fino al Medioevo. Tra i monumenti appartenenti a questo periodo spicca la cattedrale di Santa Maria Assunta, un tempio romanico le cui origini risalgono al X secolo. Al suo interno, potremo ammirare il trittico della Vergine di Montserrat, capolavoro dello spagnolo Bartolomé Bermejo.

Successivamente, raggiungeremo la basilica dell'Addolorata, per contemplare gli affreschi che ne decorano le pareti. Visiteremo poi Piazza Bollente, dove si trova l'omonima e celeberrima fontana termale, prima di incamminarci verso il castello dei Paleologi. Passeggiando intorno a questa fortezza che durante il Medioevo fu residenza di vescovi e governatori, la guida ci racconterà quali battaglie si librarono tra queste antiche mura.

Non mancherà una sosta ai piedi della Bollente, una famosa sorgente termale da cui l'acqua zampilla a più di 70 gradi. Avrete poi del tempo libero per pranzare in una delle trattorie del posto e assaggiare la deliziosa gastronomia monferrina. Successivamente, lascerete il centro cittadino, percorrendo corso Bagni, dove si trova il sito archeologico di una piscina romana di età imperiale; visiterete anche i resti dell’acquedotto romano situati sulle sponde della Bormida di Spigno, il torrente che bagna la città.

Cominciate a sentire un certo languorino? Vi lasceremo due ore di tempo libero per pranzare a vostro piacimento e assaggiare la gastronomia monferrina... Pancia mia fatti capanna!

Dopo pranzo ci ritroveremo e andremo a visitare l'acquedotto romano di Acqui Terme, un vero e proprio simbolo della città. Infine, concluderemo la visita tra le 15:30 e le 16:00 nei pressi del ponte Carlo Alberto.

Scopri maggiori informazioni

Condividi